Fermati,mangia sano! Il segreto della longevità di Colin Campbell

 Nel 2017 Macro, la nostra casa editrice, compie 30 anni. Un traguardo che abbiamo deciso di festeggiare invitando le persone a fermarsi. Decisamente in controtendenza rispetto a un mondo che corre, noi di Macro lanciamo la “sfida della panchina”: fermarsi, a vivere.  Semplice, ma così difficile.

Continua così il viaggio della nostra panchina gialla, alla scoperta dei segreti di tanti nostri autori che, ognuno a modo loro, ci rivelano come e quando hanno deciso di fermarsi e di iniziare a vivere davvero.

Questa volta ci siamo seduti con il prof. Colin Campbell, autore del best seller The China Study (Macro Edizioni) – di cui a breve uscirà un’edizione speciale con Dvd allegato – per scoprire qualcosa di più sull’uomo che ha realizzato il più grande studio al mondo che mette in relazione alimentazione e salute.
Gli abbiamo fatto qualche domanda, per schiarirci le idee.

“Fermati, vivi”, che significato ha nella sua vita?

A dire il vero, penso di non essermi mai fermato per riflettere su me stesso. Ciò che realmente conta per me sono la salute e il benessere dell’uomo che possono derivare da una corretta alimentazione.

Da un punto di vista della scienza, ho perseguito un tipo di idea fino all’età di 40-45 anni, quando ho cominciato a lavorare alla Cornell University. Improvvisamente mi sono reso conto che stavo scoprendo qualcosa di molto importante nel momento in cui ho cominciato a incontrare molta resistenza.

Gli altri cominciavano a reagire a quello che dicevo. Quando io pensavo di avere ragione loro mi davano torto.
Tutto questo per me è stata una sfida, e mi ha spinto a pensare in modo diverso. Mi sono reso conto che le cose di cui parlavo erano davvero importanti: se l’effetto sugli altri era quello che vedevo, doveva per forza trattarsi di qualcosa di significativo.

Da quel momento in poi, non ho mai smesso di lottare in modo scientifico e concreto contro le lobby consumistiche
e farmaceutiche proponendo continui studi e ricerche.

Il libro The China Study è la prova scientifica della correlazione strettissima tra un certo tipo di alimentazione e alcune tipologie di malattie e, di conseguenza, di come una corretta alimentazione sana, naturale, vegetale e integrale sia fondamentale per la prevenzione e, spesso, anche per la cura delle malattie stesse.

Il mio modo di fermarmi è stato questo: studiare come far sì che le persone potessero vivere meglio e in salute grazie all’alimentazione naturale.

Per continuare a leggere l’intervista a T. Colin Campbell scarica gratuitamente l’inserto di Italia Sostenibile!

Lascia una recensione

Lasciaci un tuo commento!

Notificami
avatar
wpDiscuz