Fermati, vivi… insieme ai tuoi amici animali

 La casa editrice Macro si occupa da oltre 30 anni del benessere olistico della persona.

Da qualche anno abbiamo allargato il nostro raggio d’azione anche al mondo animale, creando la collana Qua la Zampa, in collaborazione con l’Associazione Armonie Animali, di cui fanno parte veterinari olistici che hanno scelto di avere un approccio non convenzionale alla cura dei loro pazienti a 4 zampe.

Tra questi medici veterinari, nonché autore di libri e co-redattore insieme al collega Stefano Cattinelli della collana Qua la Zampa, c’è Pietro Venezia.

Sulla nostra consueta panchina gialla del Fermati, Vivi gli abbiamo fatto qualche domanda specifica in occasione dell’uscita del libro Il Manuale Completo sulla Salute del Cane e del Gatto di cui ha curato la prefazione.

Cosa ne pensi dei vaccini sugli animali?

I punti fondamentali sui vaccini riguardano il quando, quanto e perché.

Quando un animale viene allattato dalla madre o quando il suo sistema immunitario non è ancora pronto a ricevere una stimolazione imponente come quella generata da vaccini penta o esavalenti, il rischio è quello di indebolire o ammalare, alcune volte irreparabilmente, l’organismo invece di aiutarlo a vivere meglio.

I veterinari di Armonie Animali hanno scelto la via della titolazione anticorpale, ossia si testa l’animale valutando il livello di anticorpi generati dal suo sistema immunitario, se il livello di anticorpi presenti nel sangue è tale da proteggerlo contro una determinata malattia, leptospirosi ad esempio, non si vaccina, se invece il livello di anticorpi è basso si vaccina solamente per quella specifica patologia per la quale il suo sistema immunitario non ha sistemi di difesa adeguati (per approfondimenti si consiglia il libro Vaccini, Danni e Bugie).

Per continuare a leggere l’articolo scarica gratuitamente l’inserto di Italia Sostenibile!

Lascia una recensione

Lasciaci un tuo commento!

Notificami
avatar
wpDiscuz