Fermati, vivi: impariamo come amare veramente il nostro cane o gatto

 Cosa c’è di meglio che fermarsi con chi ami? E se il chi ha 4 zampe e una cosa significa che abbiamo deciso di fermarci con gli esseri viventi che più di altri ricambiano il nostro affetto, che sia un cane o un gatto.

Finora le interviste come Gruppo Macro sul concetto di Fermati Vivi le abbiamo fatte ad alcune dei nostri autori che ci hanno dato la loro versione dei fatti su cosa significa prendersi ogni tanto una bella pausa e riflettere sui veri valori della vita.

Questa volta sulla panchina gialla ci facciamo accomodare una persona che ha scelto di portare avanti la sua attività di veterinario dandole una vera svolta, senza più seguire i metodi standard ma cercando di venire incontro il più possibile alle vere esigenze degli animali.

Si tratta del Dr. David Bettio, presidente della Società Italiana di Omeopatia Veterinaria (SIOV) e Direttore Sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Olikos (a Parma); Bettio è anche l’autore delle prefazioni italiane dei libri sulla Dieta Barf per cani e gatti.

Partendo proprio da questi due libri, con lui affrontiamo uno dei più importanti punti sul rapporto che dobbiamo avere con i nostri amici a 4 zampe, ovvero l’alimentazione.

Dr. Bettio, la Dieta Barf sostiene la necessità di rispettare la biologia e l’etologia di cane e gatto. Cosa significa esattamente?

Va detto che il nome Barf deriva da un acronimo che potrebbe essere tradotto come: cibo crudo biologicamente appropriato. Biologicamente significa appunto che rispetta la biologia dell’individuo. Nel caso dei cani e dei gatti, l’uomo, nonostante la continua selezione, non è riuscito a modificarne la biologia e la fisiologia. Per capirci meglio: cane e gatto, nonostante le crocchette, rimangono dei carnivori. Quindi se noi scegliamo di alimentarli attraverso la Barf non stiamo facendo altro che rispettare la loro vera natura.

Per continuare a leggere l’intervista al Dr. David Bettio scarica gratuitamente l’inserto di Italia Sostenibile!

Lascia una recensione

Lasciaci un tuo commento!

Notificami
avatar
wpDiscuz