Cosa c’è di meglio di una sosta nel verde? Questa volta il nostro invito FERMATI, VIVI lo vogliamo coniugare nel modo più appropriato con l’arrivo della piena primavera (si spera…), ovvero con l’invito a fermarsi in mezzo alla natura, magari in mezzo a un bosco, a una foresta e prendere coscienza di quanto la natura può insegnarci.
E’ quanto invita a fare Hubert Bösch nel consigliarci la lettura di un libro, L’Orologio della Natura (Macro Edizioni) scritto da Peter Wohlleben, già autore del best seller La Vita Segreta Degli Alberi (Macro Edizioni).
Hubert ci chiede:
“Quando è stata l’ultima volta che avete sentito il bramito dei cervi in amore o il canto del gufo nel buio della notte?
A quando risale l’ultima passeggiata sotto la pioggia o durante una nevicata?”.
Molti di noi si troveranno in serie difficoltà a rispondere: sono quelle emozioni indimenticabili ma purtroppo, oggigiorno, molto rare da vivere. Ma le domande non sono finite….
“Quanti animali riuscite a riconoscere dal loro verso? Conoscete l’orario del canto del merlo?
Sapete riconoscere le qualità di un terreno dalle piante spontanee che vi crescono?”.
Hubert Bösch – tra l’altro co-fondatore assieme a sua moglie Lucilla Satanassi, dell’azienda Remedia – ci ricorda che i nostri antenati conoscevano bene queste cose, considerando che erano importanti per la loro stessa sopravvivenza.
Essendo lui una persona a stretto contatto con la natura, anche per motivi professionali, tutte queste cose sono pezzi di vita vissuta quotidianamente e di conoscenze famigliari.
Il libro di Wohlleben parla proprio di questo e da qui si spiega la passione di Hubert verso queste pagine dalla cui lettura si può scoprire, tanto per fare un esempio, perché gli alberi si colorano in autunno e come fanno a pompare la linfa fino a decine di metri di altezza, apparentemente contro ogni principio fisico.
Lascia una recensione
Lasciaci un tuo commento!