Fermati Vivi Day 2018

Fermati Vivi Day 2018: la seconda edizione della nostra giornata di (non) pausa tra Tai Chi, gusto del pane e erbe spontanee.

A noi di Macro piace fermarci. Lo sosteniamo nelle fiere a cui partecipiamo, nei libri che pubblichiamo, nelle t-shirt che vendiamo e, una volta l’anno, lo mettiamo in pratica in modo esemplare… fermando proprio l’azienda!

Il 24 luglio prossimo Macro vivrà il suo secondo Fermati Vivi Day, giorno del “compleanno” Macro visto che proprio in quel giorno di 31 anni fa venne messa la firma sull’atto di nascita ufficiale della casa editrice.

In realtà, fermarci per noi equivale a fare di tutto e di più, quindi nessuna vera sosta ma, in questo caso, una giornata intera di attività extra dallo standard, attività che permette di capire, approfondire, conoscere, fare gruppo.

Fermati, Vivi è stato pensato proprio con questa finalità: la necessità di fermarsi, prendere coscienza di chi si è e di cosa e chi ci circonda, per riprendere poi con una nuova energia.

E dare un esempio reale ci sembra il modo più appropriato per testimoniare un concetto come questo.

Fattoria dell'Autosufficienza

Teatro di questa giornata particolare sarà la Fattoria dell’Autosufficienza, l’Azienda agricola biologica e agriturismo costituita da Macrolibrarsi nel 2009. Si trova nell’Appennino Romagnolo, ai confini del Parco delle Foreste Casentinesi, un luogo già di per sé meraviglioso, con un panorama mozzafiato e una natura in parte incontaminata.


Le attività del giorno e i protagonisti

Al FematiVivi Day partecipa l’intero staff Macro che dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato si “fermerà” dividendosi tra queste attività:

  • Nel Taijiquan come nella vita, giusto tempo, giusto spazio con il M° Claudio Gentili
  • Mettiamo le mani in pasta – Corso teorico e pratico di panificazione con Fabio Cappelletti
  • Incontro con le erbe spontanee e i loro tesori, con Lucilla Satanassi.

Tre momenti distinti per tre “pause” che ci permetteranno di sperimentare attività che non sono certo nella nostra routine ma rappresentano una summa ideale di cosa viene scritto in molti nostri libri.

Una giornata che vede una collaborazione tra aziende e personalità diverse che spesso si incrociano e in questa occasione adottano lo stesso spirito di gruppo con un reciproco scambio di idee e valori.

Il M° Claudio Gentili apre la giornata proponendo una parte del lavoro fondamentale del Tai Chi stile Chen con alcuni degli “esercizi del bozzolo di seta” (chan si gong), alcune delle “8 forze” e una breve forma composta di 8 movimenti.

Un avvio, quindi, di esercizio fisico e spirituale che lascerà poi il posto ad un’altra parte della giornata decisamente più materiale. Materiale come può esserlo il pane di cui Fabio Cappelletti (del forno Cappelletti & Bongiovanni di Dovadola) svelerà i segreti alternando una sezione teorica e una molto pratica. Quella teorica riguarderà la conoscenza di grani antichi, cosa sono e perché sono migliori; della pasta madre, cos’è come si utilizza e delle differenze con lievito di birra; delle farine raffinate, integrali e la loro molitura. Per poi mettere materialmente le mani in pasta, contribuendo ognuno a creare una pagnotta o una focaccia e metterle al forno.

Il finale della giornata sarà dedicato alla conoscenza delle meraviglie del territorio. Con Lucilla Satanassi, la co-fondatrice di Remedia, si farà un gioco per conoscere  proprietà e segreti di piante, arbusti e alberi spontanei che arricchiscono di abbondanza e vita la Fattoria.

Ad ognuno sarà data una bandierina su cui scrivere il proprio nome. Ci sparpaglieremo in cerca della pianta che rapirà la nostra attenzione. Una volta trovata con una breve passeggiata solitaria, metteremo il nostro nome vicino alla pianta. Poi in gruppo andremo ad ascoltarne forza, virtù e segreti. Che ci sia un messaggio importante per ciascuno di noi??

Quindi cosa c’è di meglio che fermarsi e apprezzare quello che già (e tanto) abbiamo?

Se ti va, partecipa anche tu al nostro Fermati Vivi Day, ovunque tu sia, perché fermarsi, talvolta, è il modo migliore per andare avanti e vivere con pienezza. E poi aggiungi un commento qui sotto per condividere la tua esperienza con noi su www.fermativivi.it

Vuoi Fermarti anche tu? Scarica il Vivere Macro Speciale!

Lascia una recensione

Lasciaci un tuo commento!

Notificami
avatar
wpDiscuz