Macro al Sana 2018

Macro al Sana 2018

Macro Eventi al Sana – Bologna, 7-10 settembre 2018

venerdì 7 Settembre sabato 8 Settembre domenica 9 Settembre lunedì 10 Settembre

Scarica il programma gratuito, da stampare e portare con te al Sana. NB Il programma potrebbe subire variazioni.

programma Venerdì 7 Settembre 2018

VIVERE LA NATURA

ore 14.30-15.20 / venerdì 7 Settembre

Salvare il mondo da una fattoria
esperienze a confronto di chi ha deciso di tornare a coltivare la terra

con Francesco Rosso
in collaborazione con La Fattoria dell’Autosufficienza

Francesco Rosso è il fondatore de La Fattoria dell’Autosufficienza (nell’Appennino Romagnolo, ai confini del Parco delle Foreste Casentinesi), un luogo dove si sperimenta e si insegna come realizzare insediamenti umani che siano sostenibili nel tempo, con particolare attenzione alla permacultura. Ci darà la testimonianza di cosa tutto ciò significa mettendosi a paragone con la coppia francese Perrine Hervé-Gruyer e Charles Hervé-Gruyer, autori di Abbondanza Miracolosa, un libro dove raccontano che è possibile costruire, vivere e lavorare in un posto meraviglioso superando tutte le problematiche del mondo odierno.

⇑ torna al menù


VIVERE LA NATURA
ore 15.30-16.20 / venerdì 7 Settembre

Lo Spirito degli Alberi
Alla scoperta dei 13 Alberi Pionieri che mandano messaggi al mondo umano

con Lucilla Satanassi
in collaborazione con Remedia

Lucilla Satanassi

Descrizione lunga per sito >> Lucilla Satanassi (co-fondatrice dell’azienda Remedia) ha ideato e realizzato, assieme a Macro, un prezioso cofanetto di carte dedicate alla magia degli alberi, alla loro saggezza secolare, al loro potere benefico e terapeutico per corpo mente e spirito. Le 65 carte illustrate e fotografiche ci insegnano in modo divertente a riconoscere i 13 alberi pionieri nelle loro 5 parti: seme, gemma, fiore, corteccia, etere.
Ogni carta ha un messaggio diverso che parla a una parte diversa di noi: alle nostre intenzioni, al nostro corpo, ai nostri pensieri, alle emozioni, alla nostra essenza.

⇑ torna al menù


VIVERE LA NATURA

ore 16.30-17.30 / venerdì 7 Settembre

Il bosco, nostro amico e “dottore”
Il video “Alchimia selvatica” con pratiche utili alla crescita personale e professionale

video con Michele Giovagnoli
Video Giovagnoli

Seguendo la ciclicità delle stagioni e in accordo con le fasi alchemiche, Michele Giovagnoli, in questo suo video, ci accompagna in un affascinante percorso di esplorazione degli elementi selvatici. Attività che interessano globalmente la sfera sensoriale, dal tatto all’udito passando per l’osservazione guidata e la sospensione della parola, fino a giungere a fasi più prettamente intuitive e meditative. Azioni individuali e intere sessioni di lavoro di gruppo costituiscono, inoltre, un viaggio concreto nel bosco, fatto di contatto fisico col suolo, di ascolto e interazione volontaria, di dialogo e confronto con tutta la dimensione vegetale.

⇑ torna al menù


programma Sabato 8 Settembre 2018

BELLI E LONGEVI
ore 10.30-11.20 / sabato 8 Settembre

Tinte naturali per i capelli
Ricette a base vegetale per il bene della nostra chioma

in collaborazione con La Saponaria.

Tinte naturali per i capelli

 Lucia Genangeli, titolare del’azienda La Saponaria, fa da testimonial al libro di Lionel Clergeaud Le Tinte Naturali per i Capelli, un manuale con 75 ricette fai da te a base vegetale. Una guida completa e scientifica con un linguaggio semplice per saperne di più e per autoprodurre risparmiando tinte, maschere, cataplasmi, shampoo e altri prodotti di bellezza con ingredienti facilmente reperibili.

⇑ torna al menù


BELLI E LONGEVI
ore 11.30-12.20 / sabato 8 Settembre

Ascoltando la Pelle
Capire quali e quanti messaggi ci invia il nostro corpo attraverso la pelle

Con Antonio Del Sorbo

Antonio del Sorbo è medico chirurgo, specialista in dermatologia e venereologia, e dottore di ricerca in dermatologia sperimentale. Nel suo libro Ascoltando la pelle ci spiega cosa accade al di là della superficie cutanea, perché in determinati momenti della nostra vita la pelle reagisce con fastidiose eruzioni che non si erano mai presentate prima e, soprattutto, perché a volte si ripresentano malgrado le terapie appropriate? Un libro scritto né per i medici né per i pazienti, ma per chiunque di noi sia disposto ad avventurarsi in un itinerario insolito e non affatto privo di sorprese.

⇑ torna al menù


BELLI E LONGEVI
ore 12.30-13.20 / sabato 8 Settembre

I Segreti per mantenersi giovani
Invertire l’invecchiamento con rimedi e terapie naturali

con Roberto Antonio Bianchi

Roberto Bianchi

Roberto Antonio Bianchi è uno specialista in Igiene e Medicina Preventiva ed è anche un nutrizionista e specialista in cure naturali . I suoi principi fondamentali per una longevità in salute sono l’Alimentazione, la Respirazione, il Movimento e la Postura. Al Sana cercherà di rispondere a questa domanda: Il corpo umano ha enormi capacità autoriparatrici, ma allora perché invecchia?
La possibile risposta sta nelle “super tecniche” suggerite dal dr Bianchi per la cura del fisico e delle sue funzioni.
Sarà l’occasione anche per presentare il libro Impara la longevità di Mario Martinez, neuropsicologo clinico: un metodo rivoluzionario per trasformare le credenze che ci fanno invecchiare precocemente e ci impediscono di vivere a lungo in maniera sana e felice.

⇑ torna al menù


BELLI E LONGEVI
ore 13.30-13.50 / sabato 8 Settembre

PROIEZIONE VIDEO Le vere origini della malattia
Due eccezionali autori per una guarigione come atto psico-magico

con Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli

Un breve estratto di un video-corso tenuto da Antonio Bertoli con la partecipazione straordinaria di Alejandro Jodorowsky.
“Questa è la vera libertà: essere capaci di uscire da se stessi, attraverso i limiti del piccolo mondo individuale per aprirsi all’universo. In fin dei conti, la psicomagia, non è altro che una modesta applicazione del potere terapeutico dell’immaginazione”.( A. Jodorowsky)

⇑ torna al menù


MENTE E ZEN
ore 14.00-14.50 / sabato 8 Settembre

Vita da genitore in stile zen
Ironia e leggerezza per combattere le ansie verso i figli

con Giuditta Pasotto in collaborazione con la rivista Gengle

Giuditta Pasotto (dal sito e rivista GenGle – Genitori Single) ci aiuta a ripercorrere i contenuti del libro di David Vienna Calmati ca**o!
Allontanare le ansie, le insicurezze, la rabbia e le reazioni a volte scomposte nei confronti di un figlio: è questo lo scopo di questo libro, ricco di consigli pratici e concreti e suggerimenti disincantati. Un manuale adatto a tutte le mamme e a tutti i papà che non vogliono farsi schiacciare dai sensi di colpa e, allo stesso tempo, non vogliono perdere il controllo e vivere ogni difficoltà in maniera amorevole verso i propri figli.

⇑ torna al menù


MENTE E ZEN
ore 15.00-15.50 / sabato 8 Settembre

Il Potere della Programmazione Quantica
Mente e desideri: una guida per allinearli

con Vincenzo Fanelli

Vincenzo Fanelli

Vincenzo Fanelli è uno studioso di Fisica Quantistica e di Programmazione Neurolinguistica; è appassionato e studioso di Meccanica Quantistica, di antiche pratiche sciamaniche e orientali, Shiatsu e Reiki.

In questa occasione illustra i contenuti dei suoi libri sulla programmazione quantica che a sua volta ci aiuta a:

  • riprendere il controllo della nostra energia
  • creare simboli energetici per manifestare la realtà desiderata
  • sviluppare uno schema neurologico per realizzare quello che sogniamo
  • individuare la programmazione inconscia limitante
  • accedere a stati alterati di coscienza per programmare il nostro inconscio
  • rimuovere blocchi energetici
  • riprogrammare la nostra linea temporale futura
  • scoprire nuovi strumenti per manifestare la vita desiderata
  • creare una vita sana e longeva.

⇑ torna al menù


MEDICINA E VERITA’
ore 16.00-17.20 / sabato 8 Settembre

Vaccini: cosa c’è dentro?
Quanto sono efficaci? Cosa contengono? Come sono nati? Come vengono somministrati?

Stefano Montanari

Stefano Montanari è il direttore scientifico del laboratorio di ricerca “Nanodiagnostics” ed è da molti anni tra i più combattivi sostenitori che i vaccini vanno conosciuti bene prima di essere utilizzati.

In questa occasione, il dr Montanari offre una bussola su cosa effettivamente contengono i vaccini consentendo così di avere un’informazione valida sulle scelte da fare, soprattutto in qualità di genitore.

⇑ torna al menù

programma Domenica 9 Settembre 2018

AMICI ANIMALI
ore 10.30-11.20 / domenica 9 Settembre

Benessere animale, benessere per tutti
Scienza e omeopatia nella salute di cani e gatti

con Pietro Venezia

Pietro Venezia

Pietro Venezia, veterinario omeopata e co-direttore scientifico della Collana Macro “Qua la Zampa” ci parla del progetto di educazione rivolto al benessere degli animali, dell’uomo e dell’ambiente.
L’insieme dell’approccio scientifico e l’approccio omeopatico alla base di “Qua la Zampa” parte da un punto (scienza) e si allarga al sistema (omeopatia) proponendo un concetto di salute radiante: attraverso l’animale fino all’ambiente e all’uomo.
Alimentazione, vaccinazioni, pet therapy e molto altro ancora: i libri Macro di questa Collana toccano ognuno di questi argomenti e ne suggeriscono una visione che ha a cuore soprattutto la salute dell’animale.

⇑ torna al menù


AMICI ANIMALI
ore 11.30-12.20 / domenica 9 Settembre

La vita segreta degli animali
Sorprendenti rivelazioni su un mondo nascosto: quello raccontato da Peter Wohlleben nel suo ultimo libro

con David Satanassi

La Vita Segreta degli Animali

David Satanassi (Medico Veterinario, diplomato in Omeopatia Classica, diplomato in Bioetica) ripercorre i contenuti del nuovo libro di Peter Wohlleben La vita segreta degli animali.
Gli animali sono in grado di provare emozioni? Molti di noi lo danno per scontato, altri nutrono dubbi in merito. Satanassi, partendo dal libro e dalla sua esperienza di veterinario omeopata, risponde a questa domanda positivamente dando delle prove concrete.
Sulla base delle più recenti scoperte scientifiche, illustrate mediante osservazioni ed esperienze personali con gli animali, l’autore del libro e Satanassi ci accompagnano in un mondo pressoché inesplorato: quello degli straordinari comportamenti e delle emozioni degli animali domestici, del bosco e della fattoria.


AMICI ANIMALI
ore 12.30-13.20 / domenica 9 Settembre

La comunicazione intuitiva con gli animali
Parlare con gli animali è possibile?

con Andrea Contri

La comunicazione intuitiva con gli animali è un’abilità naturale che appartiene a tutti noi e va riscoperta sui banchi di una scuola unica e divertente dove gli insegnanti sono: un leone bianco, una balena, i gabbiani, i pinguini, i cavalli, i cani, i gatti, una giraffa e anche un piccolo canarino di nome Sun.
Andrea Contri, fondatore di Animal Talk Italia e autore del libro La comunicazione intuitiva con gli animali ci presenta questa scuola, i suoi speciali docenti e gli esercizi che ha svolto insieme a loro. Un viaggio affascinante per ripercorre le sue esperienze e condurci verso una nuova consapevolezza. Un cambio di prospettiva che scaturisce dall’amore e dal rispetto per gli animali.

⇑ torna al menù


AMICI ANIMALI
ore 13.30-13.50 / domenica 9 Settembre

PROIEZIONE VIDEO La vita segreta degli alberi
Cosa mangiano, come si riproducono, perché si ammalano e come guariscono

video con Peter Wohlleben

Video Wohlleben

Tutti i segreti di queste antiche e meravigliose creature, che sono gli alberi, sono racchiuse in uno straordinario video-seminario tenuto da Peter Wohlleben e di cui al Sana offriamo un breve estratto.
“Vi invito a condividere con me la felicità che possono darci gli alberi. E chissà, forse durante la vostra prossima passeggiata nel bosco, anche voi scoprirete piccole e grandi meraviglie”
(P. Wohlleben)


MEDITAZIONE
ore 14.00-14.50 / domenica 9 Settembre

Meditare fa bene alla salute: Basta Poco
Se pensi che meditare non faccia per te, ti sbagli alla grande!

con Claudio Gentili

Basta Poco

La meditazione migliora la nostra salute, ci rende più gentili e più pazienti, rende un genitore migliore e il/la partner più gentile e più creativo/a.
Ci abbassa la pressione sanguigna e migliora il sonno, ci aiuta a perdere peso, a scacciare le rughe, ad avere una vita sessuale migliore, a superare i lutti, ad affrontare i traumi, ad amare di più e combattere meno.


CUCINA NATURALE
ore 15.00-15.50 / domenica 9 Settembre

Cucinare a colori
Alla scoperta della cucina naturale e vegetale, tra energie, emozioni e sapori

con Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli

Locatelli Callegaro

La coppia Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli ci guidano – attraverso il loro libro Cucinare a colori – attraverso la conoscenza di colori ed emozioni e della loro importanza in cucina.
16 capitoli e 120 ricette, per assaporare i doni di ogni stagione, portando in tavola anche germogli,erbe e fiori selvatici, acque aromatizzate, estratti, essiccati, funghi, fermentati, radici, alghe e formaggi veg, senza dimenticare dolci golosi, panificazione e la cucina etnica.
Sostengono gli autori: “Il cibo è energia, vibrazione e spesso è proprio il colore del cibo a entrare in risonanza con noi. Il colore è qualcosa che arriva all’anima (lo diceva Kandinsky) e noi ci alimentiamo anche per nutrire il nostro desiderio di bellezza e armonia. E non esiste cucina più colorata di quella vegetale”.


CUCINA NATURALE
ore 16.00-16.50 / domenica 9 Settembre

Ayurveda e vegan a tavola
La tradizionale e antica medicina indiana incontra il mondo vegano

con Barbara Bianchi e Elena Carafa

L’esperta di nutrizione ayurvedica Elena Carafa e la chef vegan Barbara Bianchi sono le autrici di Ayurvegan.
Il libro descrive un’alimentazione nuova, che nasce da un mix di culture, di sapori e di materie prime differenti. Per ogni piatto ci sono le indicazioni sui dosha e sull’equilibrio dei sapori, un aspetto fondamentale della tradizione ayurvedica.
“Alimentatevi ascoltando le vostre necessità, non i vostri desideri, vizi o mode.Alimentarsi è un atto sacro e va rispettato” (Vaidya maestro Swami Joythimayananda – dalla prefazione del libro)


CUCINA NATURALE
ore 17.00-17.50 / domenica 9 Settembre

Estratti e germogli: concentrati di salute
Come trarre benefici da due tipologie alimentari diverse ma affini

con Marco Biobarman Dalboni

Marco Dalboni

Marco Biobarman Dalboni è l’autore di Estratti di frutta e verdura per le 4 stagioni. Un buon estratto quotidiano è in grado di regolarizzare le funzioni di base del corpo, permette il rilascio delle tossine che avviene spontaneamente durante la notte, ripristina o riequilibra la vitalità del nostro intestino.
Dalboni è anche un esperto di germogli e in tale veste ci parlerà anche dei contenuti del libro Il grande manuale dei germogli di Carole Dougoud-Chavannes: un libro per uscire dalle trappole dell’alimentazione industriale e per scoprire i molteplici benefici di un’alimentazione viva, vegetale e varia.

programma Lunedì 10 Settembre 2018

YOGA E BENESSERE
ore 12.00-12.50 / lunedì 10 Settembre

Prevenire e Guarire con lo Yoga
una pratica regolare dello yoga aiuta a mantenerci in salute

con Cinzia Picchioni

Prevenire e Guarire con lo Yoga

Cinzia Picchioni – esperta di yoga e alimentazione naturale – illustra i contenuti del libro Prevenire e Guarire con lo Yoga di Christine Campagnac Morette. Un’opera unica nel suo genere, un manuale che è frutto di più di 25 anni di lavoro e studio dell’autrice presso il Centro di Ricerca e Trattamento Yogico di Jaïpur, in India. Il testo è accompagnato da 1000 disegni di posizioni yogiche, chiari ed esplicativi, che permettono di riconoscere subito le varie tecniche e posizioni. Non il classico manuale sullo yoga, ma molto di più!

⇑ torna al menù


 
AUTOPRODUZIONE
ore 13.00-14.20 / lunedì 10 Settembre

PROIEZIONE VIDEO Come risparmiare in modo ECOnomico ed ECOlogico
Autoprodurre, risparmiare, imparare tanti trucchi domestici

con Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro – Presidente del Movimento Decrescita Felice e volto noto della Tv – ripercorre in questo filmato (tratto da Fatto in casa con Lucia, disponibile in formato Dvd e On-Demand) i consigli che ci permetteranno di risparmiare denaro e di riscoprire un modo nuovo di investire il nostro tempo, con un occhio di riguardo per il portafoglio ma soprattutto per l’ambiente…

⇑ torna al menù


VISTA CONSAPEVOLE
ore 14.30-15.20 / lunedì 10 Settembre

La cura naturale dei tuoi occhi
La strada per mantenere e ristabilire la propria vista

con Mariateresa Tartaglia

Mariateresa Tartaglia – ortottista assistente di oftalmologia e specialista in ipovisione – spiega quali possono essere gli esercizi e le linee guida che hanno lo scopo di aiutarci a creare un salutare programma giornaliero a beneficio dei nostro occhi.
Per coloro che hanno problemi di vista, ma anche per quelli che hanno una vista perfetta, è il momento di adottare buone e semplici abitudini, per recuperare o mantenere il più lungo possibile una visione ottimale.

⇑ torna al menù


ALIMENTAZIONE SANA
ore 15.30-16.30 / lunedì 10 Settembre

PROIEZIONE VIDEO
I Macro consigli per un’alimentazione sana e naturale
Due luminari spiegano cosa fare e/o correggere a tavola per restare in salute

con T. Colin Campbell, Franco Berrino

Quale collegamento c’è tra la vista e il corpo? Esiste una relazione tra il nostro modo di vedere e i nostri aspetti energetici? Le esperienze passate e la personalità possono
influenzare il modo in cui vediamo?
L’esperta optometrista Paola La Rosa risponde a queste domande proponendo le cinque fasi con cui possiamo gestire e risolvere i difetti visivi considerandoli parte di un sistema corpo-mente-spirito che viene coinvolto interamente nel miglioramento.

⇑ torna al menù

 

Scarica il programma gratuito, da stampare e portare con te al Sana. NB Il programma potrebbe subire variazioni.